L’ Eco-Museo Naturalistico della Riserva Naturale di Vicoli è stato inaugurato il 7 maggio 2018. Il suo allestimento è stato reso possibile dalla collaborazione dell’Amministrazione Comunale con la Cooperativa NL Group a cui ne è stata affidata la gestione.

Le finalità del Parco, che si compone oltre che del museo anche di una rete sentieristica e aree di sosta lungo il corso del Fiume Nora, è quella di avvicinare il territorio ai cittadini e ai turisti che si spera possano visitare numerosi il piccolo paese di Vicoli.

Il museo è stato allestito nell’antico palazzo baronale di Vicoli Vecchio e si compone di cinque sale in cui si trovano riproduzione di un ambiente di fiume e di un ambiente bosco, una xiloteca (esposizione di specie legnose), una sala zoologica, una dedicata all’erboristeria ed infine uno spazio dedicato agli attrezzi e agli usi del mondo contadino.

Questo è un “museo nato dal basso”, un museo che si fa progetto prima teorico e poi realizzato perché spinto da una motivazione che somiglia tanto a una necessità.

A Vicoli c’è una comunità che ha voglia di proteggere la storia del proprio luogo che altro non è che la propria storia e ha voglia di difenderla non impedendo al mondo di goderne ma guidando chi lo desidera a scoprirne i tesori senza rovinarli.

Il Museo e la Riserva Naturale, nell’intento dei promotori, permetteranno di conoscere uno scrigno di bellezze botaniche e faunistiche presenti in un luogo magico.

Un particolare ringraziamento va al Dott. Guido Morelli che ha curato l’allestimento del museo e all’Istituto Salesiano Valsalice di Torino che ha donato molti degli esemplari faunistici esposti.

Per visite guidate, informazioni  e prenotazioni si possono contattare i seguenti numeri:
Comune di Vicoli: 085 84 81 40
Nicola: 373 536 34 00